Ascolta i "curriculum vitae" facendo clic sull'icona con il microfono posta sotto il nome di ognuno!

domenica 6 maggio 2012

Davide Donà (Sua Santità il Presidente Capo Emerito)




















Si dedica fin dall’età di 10 anni all’organizzazione di tornei di calcio e meeting di atletica palesemente truccati.
Nonostante i taroccamenti coglie sempre pessimi risultati in qualsiasi disciplina sportiva.
Ha una discreta tecnica calcistica e arriva ad auto-paragonarsi dapprima a Platinì e poi addirittura a Maradona.
Forte di questa (errata) convinzione fonda nel 1982 l’AC SanRocchese, e ne diventa il discusso leader per chiari demeriti sul campo.
Finita ingloriosamente l’epopea della SanRocchese, della quale ci rimarrà sempre impressa la mitica maglia marrone, si dedica, sempre con scarsi risultati, ai tornei aziendali, nei quali molte volte deve litigare per giocare.
La sua carriera calcistica raggiunge il culmine nel 1993 con la vittoria nel torneo dell’oratorio di Borgosesia.
Da ricordare che fu escluso dalla finale per motivi tecnici, e tale decisione fu quella che risultò vincente per la sua squadra.
Le amarezze calcistiche lo convinsero ad appendere le scarpe al chiodo e si dedicò per qualche anno al ciclismo, nel quale ebbe il buon senso di non cimentarsi in gare.
Sul finire degli anni 90 si ritirò da qualsiasi attività sportiva e attraversò una fase più “celebrale” della durata di 15 anni.
Il suo sapere aumentò, ma aumentarono anche i chili, cosicché un giorno d’estate del 2011, con la bilancia più vicina ai 90 che non agli 80, decise di ri-discendere in campo.
Bici prima, e podismo dopo, gli hanno fatto ritrovare una buona forma fisica, e ora partecipa alle scalcinate gare di provincia, a far fatica e a lottare nelle retrovie: ma si diverte ed è felice, a tal punto da aver addirittura scritto e pubblicato gratuitamente un libro di grande insuccesso: Correre for Dummies!

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker